diritto dell'Unione europeadiritto internazionale privatodiritto internazionale pubblico

Il SIDIblog ospita i SIDIpost, ovvero prime riflessioni in vista del XXI Convegno annuale della SIDI

Il 9 e 10 giugno l’Università di Parma ospiterà il XXI Convegno SIDI, sul tema “La tutela della salute nel diritto internazionale ed europeo tra interessi globali e interessi particolari”.

In vista di questo appuntamento, il SIDIBlog, rinnovato nella sua veste grafica, è lieto di ospitare – in un’apposta sezione denominata “SIDIpost” – una serie di contributi, inizialmente inviati in risposta al call for papers per il Convegno e segnalati a tal fine dagli organizzatori e dal Consiglio direttivo della Società.

Il SIDIBlog accoglie dunque con favore la decisione di sperimentare nuove forme di confronto scientifico.

Sul tema “Salute, ambiente e sicurezza alimentare negli accordi commerciali dell’Unione europea”, ospiteremo i contributi di Claudio Dordi e Francesco Montanari, di Benedetta Cappiello e di Anna Micara.

Sul tema “Tutela della salute e nuove forme di collaborazione tra attori statali e non statali: profili di responsabilità internazionale”, potremo leggere le riflessioni di Enzamaria Tramontana e di Julia Richter.

Infine, sulla questione de “L’incidenza dell’azione delle organizzazioni intergovernative sulla tutela della salute: profili di responsabilità internazionale”, ospiteremo gli scritti di Andrea Spagnolo e di Marco Inglese.

Ci auguriamo che questi scritti siano di stimolo per commenti, risposte e approfondimenti, sia sul Blog sia nel corso del Convegno.

Previous post

Emergenze sanitarie globali e diritto internazionale: l’accesso agli agenti patogeni e alle relative sequenze genetiche

Next post

Short-term Enforced Disappearances as a Tool for Repression

The Author

i curatori

i curatori

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *